Luogo:    

Regioni di Scutari e Valona, Albania

Committente:

UNOPS - United Nations Office for Project Services

Data:

Aprile 2010 – Giugno 2011

Il nostro ruolo:

Consulenza e Assistenza tecnica ad ART GOLD 2 e alle Agenzie di Sviluppo Locale per 2 Piani Strategici

Pianificazione strategica

in Albania

Descrizione:

Il progetto si inserisce nell’ambito del programma ART GOLD 2 Albania, il quale, a sua volta, fa parte dell’iniziativa UNDP ART (ARTicolazione di reti territoriali e tematiche di cooperazione per lo sviluppo umano), finalizzata a promuovere programmi di cooperazione internazionale per la governance e lo sviluppo locale. UNDP ART GOLD 2 Albania supporta il governo albanese nell’implementazione di politiche e strategie nazionali per il conseguimento dei Millennium Development Goals, attraverso un approccio territoriale e partecipativo.

iNExTstudio ha fornito assistenza tecnica all’elaborazione di 2 Piani Strategici di area vasta nelle Regioni di Scutari e Valona. I Piani contribuiscono a definire un quadro completo di ciò che è stato fatto finora nelle due aree, al fine di costruire una cornice di riferimento per lo sviluppo sostenibile di ogni area, nonché di costruire una mappatura coerente delle organizzazioni ed istituzioni che operano sul territorio (Agenzie delle Nazioni Unite, ONG, cooperazione internazionale, ecc.), per il coordinamento  delle loro attività.

I processi di pianificazione strategica hanno adottato un approccio partecipato, mirando a costruire un consenso stabile tra gli stakeholders, basato su obiettivi condivisi, ed a stimolare e coordinare le varie proposte progettuali (a livello locale, regionale e nazionale) per renderle coerenti tra loro, condivise e fattibili.

I Piani Strategici rappresenteranno un utile strumento per le Agenzie di Sviluppo Locale (LEDAs) di Scutari e di Valona, che potranno usarli come base condivisa su cui “innestare” iniziative di sviluppo di livello regionale.

I progetti inseriti in ogni Piano Strategico rappresentano una sorta di piano di lavoro per i soggetti donatori, i quali dovranno considerare il Piano come un “puzzle” che potranno assemblare loro stessi, realizzandone singoli pezzi con la consapevolezza di rientrare in una visione complessiva. Allo stesso tempo, i Piani Strategici costituiscono un “parco progetti”, integrato e orientato a precisi obiettivi di sviluppo, per indirizzare i fondi provenienti dal governo albanese, da UNDP attraverso il programma ART GOLD, dalle ONG e da altri soggetti interessati.

I piani Strategici sono entrambi orientati a migliorare la sostenibilità ambientale delle attività che si svolgono sul territorio, al fine di svilupparne, in modo integrato, le potenzialità economiche (soprattutto nei settori agroalimentare e turistico) senza comprometterne le notevoli risorse naturali e paesaggistiche.

Questo obiettivo generale ha ispirato la Vision al 2020 sia della Regione di Valona - “Il Territorio a Zero Emissioni” -, sia della Regione di Scutari - “Il Distretto Turistico Sostenibile”.

strategie e progetti sostenibili

 

info@inextstudio.eu

via Fasana 1/b, 00195 Roma

tel :  06 37352884  |  cell :  393 9447711  |  fax :  06 97999214

Copyright © iNExTstudio 2011