Metodo

Lego

non solo

un gioco...


Il Lego è una metafora del sistema di gestione che iNExTstudio utilizza nell’approccio alla costruzione di programmi di sviluppo locale sostenibile.


I mattoncini Lego sono differenti tra loro per forma, colore, grandezza e funzione. Queste caratteristiche rappresentano le diverse componenti di un territorio e ogni territorio è unico per il suo ambiente, le sue tipicità, le sue risorse e per le persone che lo abitano e lo vivono.

iNExTstudio applica il “Metodo Lego” considerando le diversità come risorse da indagare, conoscere e valorizzare per uno sviluppo reale, equo e condiviso, agendo con il coinvolgimento degli attori locali.

Le necessità, i bisogni, i pareri espressi dalla comunità locale, le risorse materiali e immateriali presenti e quelle possibili, costituiscono i mattoncini-base per la costruzione del Piano Strategico con il “Metodo Lego”. I diversi mattoncini comporranno il Piano Strategico, mantenendo le proprie caratteristiche all’interno di un disegno d’insieme coerente e costruendo così un programma di sviluppo integrato, organico, condiviso, possibile, sostenibile.

Come in un grande gioco collettivo, la forma del Piano Strategico non è mai stabilita a priori, ma si costruisce con la collaborazione di tutti.


Il  “Metodo Lego” utilizzato da iNExTstudio si avvale di diversi strumenti:

  1. conoscenza (leggi tutto...)

  2. partecipazione (leggi tutto...)

  3. comunicazione e trasparenza (leggi tutto...)

  4. coordinamento e sinergia (leggi tutto...)

  5. delivery (leggi tutto...)

 

strategie e progetti sostenibili

info@inextstudio.eu

via Fasana 1/b, 00195 Roma

tel :  06 37352884  |  cell :  393 9447711  |  fax :  06 97999214

Copyright © iNExTstudio 2011